Verso il ridicolo e oltre...

17/09/12

Il PD sta raggiungendo livello di ridicolo incredibili: un partito che ha nel suo statuto la regola per cui il segretario è candidato alla presidenza del consiglio, ha invece già 4 candidati diversi. Tutto questo prima ancora di sapere le regole delle primarie e la nuova legge elettorale.

Tempo fa argomentai che se Bersani avesse avuto senso dell'istituzione avrebbe dovuto scindere la carica di Segretario del PD, garante delle primarie, da quella di candidato alle primarie. Il risultato è che per i prossimi mesi il PD non avrà una guida perché non si saprà se Bersani parlerà da segretario o da candidato. Inoltre, chiunque non voti per Bersani de facto ne mina la leadership creando divisioni interne: candidarsi contro di lui significa candidarsi contro il PD perché, fino a prova contraria, lui ne è il segretario e quindi leader. Tuttavia, il proliferare di candidature alternative dimostra quanto sia debole e inconsistente la sua leadership segno che forse come segretario non è poi così bravo.

Insomma, un bel pasticcio anche perché non si capisce a cosa si candidino gli altri. Renzi e Civati paiono più interessati ad un congresso di partito, mentre Puppato pare una buona candidatura ma isolata e destinata a crearsi la sua corrente, un po' come fu per Marino.

Purtroppo, però, qui ci sarebbe da costruire una coalizione di governo. Se Vendola sta avendo un atteggiamento responsabile, Rutelli&friends piantano la loro bandierina candidando Tabacci che è l'unico presentabile tra i pochi che ancora danno retta all'ex-Sindaco di Roma.

Nel frattempo tutto il resto è il caos. Silvio appare schizofrenico dicendo che vuole abolire leggi che lui ha approvato (IMU, Fiscal Compact) forte del fatto che dall'altra parte c'è ancora più caos e tanto non è che il PD possa rimproverargli niente (anche loro hanno votato IMU, fiscal compact, ma anche riforma dell'art. 18 e taglio delle pensioni). Poi c'è Di Pietro che cerca disperatamente di sopravvivere inseguendo Grillo, il quale ora gestisce un successo che non sa gestire. Infine ci sono genietti come Montezemolo che aspetta in agguato e Casini su cui bastano le parole di Galli della Loggia.

Ah che bella la politica italiana....

0 commenti:

For wayfarers | Per i viandanti

Duke's guests | Ospiti regolari

  © Free Blogger Templates Columnus by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP